mercoledì 12 novembre 2008

Crespelle con erbette




In Emilia le crespelle sono a pieno titolo un primo piatto. Di norma vengono farcite con creme ai formaggi e verdure, come asparagi, carciofi, funghi. Io ho provato con le erbette e mi sono sembrate molto gustose. La ricetta è un po' lunga, quindi, armatevi di pazienza e buona volontà o buoni aiutanti.

:) 


Crespelle con erbette


Occorrente: bilancia, terrina, padella o piastra per le crepes, paletta di plastica, piatto da cucina fruste, cucchiaio, mestolo, pentola a pressione, forno

Ingredienti


Per le crespelle

3 uova
100 g farina bianca
200 g latte
sale
pepe

Per la farcitura
420 g ricotta
500 g bietole
60 g Parmigiano Reggiano
1 uovo
buccia di arancia grattugiata

Procedimento

Preparo la pastella per le crespelle sbattendo le uova con la farina e il latte all'interno di una terrina che poi metto in frigo per una mezz'ora, coperta con della pellicola per alimenti.

Lavo le bietole sotto l'acqua corrente, le trasferisco in una pentola, senza aggiungere altra acqua e le lascio cuocere per 5-6 minuti (io uso quella a pressione di pentola). Una volta cotte, le strizzo e le metto in una ciotola capiente assieme alla ricotta, all'uovo, a metà del Parmigiano e alla buccia d'arancia. Uso il minipimer per creare una crema liscia. Regolo di sale e pepe e metto da parte.

Nel frattempo preparo le crespelle utilizzando una padella antiaderente leggermente unta d'olio. Prelevo un mestolino di pastella, lo verso nella padella, la lascio scivolare bene in modo da formare un disco omogeneo e una volta che si sarà ben rappreso, lo stacco con la paletta di plastica e deposito la crespella su un piatto. Continuo così fino ad esaurire la pastella. Farcisco le crespelle col composto di bietole, le piego a mezzaluna e poi le spolverizzo di nuovo di Parmigiano. Infilo sotto il grill per 5-6 minuti e porto in tavola.

Nessun commento:

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS
blipper salvare cronologia chat facebook
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Ricette di cucina TOP 100 FOOD SITES
http://www.wikio.it