lunedì 25 aprile 2011

Lasagne agli asparagi

Brief

Le lasagne sulla tavola di Pasqua, con gli asparagi, perfette per ogni pranzo speciale di primavera


La ricetta



Occorrente: pentola per cuocere la pasta, pentola a pressione, scolapasta, cannovaccio pulito, frullatore a immersione, ciotola dai bordi alti, tagliere, coltello affilato, carta da forno

Ingredienti

500 g di pasta all'uovo per lasagne già pronta
1kg di punte di asparagi
1 confezione di Galbanino
500 g ricotta
100g Parmigiano Reggiano
sale
2 albumi d'uovo

Procedimento

Lo so, lo so, preparare le lasagne agli asparagi con la pasta già pronta è un'eresia per una food blogger. Peggio ancora per una food blogger emiliana. 
Mea culpa, mea maxima culpa. 
Ma con tutto quello che ho impastato, affettato, tritato, sciacquato, mescolato in questi giorni, tirare la pasta fresca non mi sembrava il caso. 
Mi perdonate?


Dai, se vi va, adesso vi racconto meglio di queste lasagne..
Lessare le punte di asparagi per un paio di minuti nella pentola a pressione. Scolarle e frullarle assieme alla ricotta, a 60 g di Parmigiano Reggiano e agli albumi d'uovo. 
Portare l'acqua a bollore, aggiungervi un pugno di sale grosso, immergervi le strisce di pasta e cuocerle per qualche minuto. Scolarle e passarle sotto l'acqua fredda, stando attenti a non farle attaccare l'una all'altra. Depositarle sul cannovaccio e lasciarle asciugare. 
Tagliare il Galbanino a fette sottili.
Foderare di carta da forno una teglia, ricoprirla di strisce di pasta, farcirle con il composto di asparagi e coprire con fette di Galbanino. Alternare pasta, crema agli asparagi e formaggio fino a esaurimento degli ingredienti. Spolverare l'ultimo strato con Parmigiano Reggiano Grattugiato. Infornare a 180°C per 25 minuti circa. Portare in tavola ben calde. 


2 commenti:

BARBARA ha detto...

Mi sembra davvero ottima questa lasagna; bella l'idea di farcirla con ricotta e galbanino...per me un'idea nuova mai provata. Mi segno subito l'idea. Ciao cara e ancora auguri!

Serena ha detto...

questa lasagna bianca è davvero gustosa secondo me, devo provarci una di queste domeniche... ci metterò anch3e due carciofi!

Cercami su

Il Bloggatore - Cucina Aggregatore notizie RSS
blipper salvare cronologia chat facebook
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Ricette di cucina TOP 100 FOOD SITES
http://www.wikio.it